Novembre  e Dicembre sono mesi di inattività Federale, le sezioni di Tiro a segno Toscane approfittano di questo periodo per svolgere a turno trofei di vario tipo o memoriali, iniziative queste, mirate a tenere in efficienza i tiratori agonisti, in attesa della prima gara Federale Ufficiale, già in programma a fine Gennaio al poligono di Pietrasanta.

 

          Nei giorni scorsi proprio a Lucca, in uno dei migliori poligoni toscani, si è svolto il trofeo Carassiti, una singolare manifestazione riservata solo alle categorie giovanili, organizzata dall’associazione “Veterani dello sport” in stretta collaborazione con lo staff tecnico del poligono.

          

          Carabina e pistola a 10 metri, le specialità trattate, in un ambiente all’avanguardia con venti linee di tiro elettroniche (uniche in toscana) che hanno trasformato il suddetto trofeo in una gara altamente competitiva, emulando le finali olimpiche e inserendo lo (shot out) che  tradotto in Italiano vuol dire fuori uno,  in sintesi tutti i concorrenti sono in gara con venti colpi a testa, finita la sessione di tiro, viene stilata la classifica e l’ultimo viene eliminato, si procede poi ad oltranza con un solo colpo in 75 secondi eliminando ogni volta il concorrente con il punto peggiore finche non rimane un solo concorrente delle due specialità, nella carabina la vittoria è andata a Lorenzo Bacci di Firenze mentre nella pistola il primo assoluto è stato Tommaso Chelli di Livorno, il Trofeo Carassiti dopo l’ennesimo spareggio avvenuto tra i due finalisti, è andato a Tommaso.

 

            Non potevano certo mancare i tiratori pesciatini, che anche questa volta sono stati i più numerosi, nella C.10 Giovanissimi sul gradino più alto è salita Alessandra Caramelli che ha fatto la gara con la nuova carabina, segue in seconda posizione Tommaso Leporatti, in C.10 Allievi mette tutti in fila Andrea del Corto seguito da Dawid Okninski terzo Patrik Marino, nella categoria C.10 ragazzi Rafal Okninski giunge secondo dietro il fiorentino Bacci. Sempre in questa specialità ma categoria Junior U,. Giulio Cremoni  di Lucca “gioca in Casa” e Vince nella sua  categoria.

 

            Nella specialità P.10 Giovanissimi vittoria incontrastata di Diego Biondi seguito dal compagno di squadra Andrea Betti terza la supergiovanissima e figlia d’arte Elena Pizzi.

 

            Ottima la vittoria di Maria Luisa Iacovo in P.10 allievi.

 

            Nella P.10 Junior Donne il podio  è tutto Lucchese, al comando la bravissima Martina Barberini seguita in ordine di classifica da Francesca Becheroni e Eleonora Rugani, nella P.10 Junior Uomini, Stefano Nicotra di Lucca  prevale su Raffaele Montenero di Livorno.

 

            Il vincitore del trofeo Carassiti è stato Chelli Tommaso di Livorno ad è anche il primo della sua categoria: P.10 Ragazzi, argento invece per Luca Tedeschi di Carrara.

 

            La premiazione è avvenuta alle ore 12.30 alla presenza del Presidente dell’associazione Nazionale Veterani dello Sport, Sig. Michele Miceli della Signora Carassiti, delle autorità locali e di due importanti personaggi del mondo del Tiro a Segno: Nicola Pizzi Bronzo Mondiale  a squadre di pistola Automatica e sua moglie Maura Genovesi olimpionica a Pechino 2008 in Pistola a 10 metri e Pistola Sportiva a 25 metri.  Ambedue sono stati i principali organizzatori di questa riuscitissima Manifestazione. In premio ai vincitori le monete della Repubblica di Lucca in conio dell’epoca medievale realizzate dall'Antico Uffizio della Zecca di Lucca, operativo fin dall'anno 800 sotto concessione di Carlo Magno.

             

                                                                                                          Gino Perondi