Classifiche individuali - Classifiche a squadre

 

BANDIERA TOSCANA – 99 ANNI MA NON LI DIMOSTRA

 

Siena, 17 e 18 ottobre 2009

Nell’accogliente e moderno poligono della Sezione di Siena si è disputato il consueto trofeo regionale “Bandiera Toscana” giunto ormai al compimento dei suoi 99 anni di storia. La festa della premiazione è stata onorata dalla partecipazione del Presidente Federale Ing. Ernfried Obrist, il quale nel suo intervento ha ricordato come la memoria storica sia uno dei temi più importanti che contraddistinguono il Tiro a Segno, partecipe da circa 150 anni della storia della nostra Patria. La nascita della Bandiera Toscana  avviene dopo la VI° gara Nazionale di Roma del 1906, dove in ogni  Regione si ebbe una frenetica ricerca al fine di trovare una propria identità, infatti nel nord fu disputata la Bandiera Triveneta, al centro lo Scudo Umbro e nella nostra Regione venne disputata la Bandiera Toscana. Questa manifestazione di tiro sportivo si svolse  per la prima volta nel lontano 1910 e disputata con il fucile calibro “6,5 Carcano”ovvero, con  il mitico ed indimenticabile  F.91.

Salvo alcune interruzioni dovute principalmente ai due conflitti mondiali, il trofeo è sempre stato disputato fino a giungere ai nostri giorni ed è costituito da un’asta in metallo argentato sormontata della statua della vittoria alata sorretta da un capitello con lo stemma del tiro a segno e la scritta “CAMPIONE TOSCANO”, il drappo tricolore porta ricamato nella banda bianca, ancora lo storico stemma del tiro a segno costituito dall’aquila sovrapposta al bersaglio ed ai 2 fucili incrociati. I Dirigenti della Sezione di Siena, con cura ed amore, hanno iniziato l’opera di restauro del trofeo rimuovendo la patina degli anni dall’asta e dalla statua della vittoria riportandole all’antico splendore; resta da intraprendere il restauro del drappo della bandiera che ci proponiamo di ultimare per l’edizione del centenario.

Inizialmente la Sezione vincitrice adornava l’asta con un manicotto in argento su cui incideva i nomi dei componenti la squadra, tramandandone così la memoria. L’abbandono, nel tempo, di questa tradizione ci ha purtroppo privato di una memoria esatta della sua storia. Per tradizione la Sezione che si aggiudica il trofeo ne resta detentrice per un anno ed ha il compito di rimetterlo in palio l’anno successivo organizzando la gara. Come detto all’origine si tirava con il ’91 a 300 metri, adesso abbandonato l’uso dell’arma di ordinanza e per permettere alle Sezioni di mettere in campo tutti gli atleti disponibili e con maggiori opportunità per tutti si disputa su 4 specialità: CLT, C10, PS, P10 ed i 4 migliori risultati dei tiratori di ciascuna Sezione costituiscono il punteggio di squadra per la classifica finale. Anche questa edizione ha visto una nutrita ed agguerrita partecipazione da parte di tutta la Toscana con più di 110 partecipanti giunti a Siena contendersi il trofeo. Siena, con Ghini – Gaggioli – Melani - Pifferi ha bissando la vittoria dell’anno passato, seconda Firenze e terza Pisa, ed a Siena quindi l’onore di organizzare l’edizione del centenario della Bandiera Toscana. La festa, con la presenta dei tiratori ed i dirigenti di tutta la Regione è stata preceduta dal conferimento di un riconoscimento UITS a William Dadich di Carrara e dalla premiazione individuale e di squadra del circuito regionale 2009.

Franco Granai

 

 
 

 

Il saluto del Presidente Obrist

Medaglia UITS a William Dadich

Firenze: Campione Regionale in C3p

Siena: Campione Regionale in C10

Lucca: Campione Regionale in PS

Firenze: campione Regionale in PGC

Firenze: Campione Regionale in PSP

Firenze: Campione Regionale in P10

Gaggioli, Birindelli, Spinozzi: il podio della CLT alla Bandiera toscana

Ghini, DeVito, Gaggioli: il podio della C10 alla Bandiera Toscana

Nucci, Pizzi, Sbardellati: il podio della PS alla Bandiera Toscana

Giubbilei, Matteucci, Pifferi il podio della P10 alla Bandiera Toscana

Il podio della Bandiera Toscana. 1^ Siena, 2^ Firenze, 3^ Pisa

Ed infine una bella foto di gruppo