Pescia li lunedì 30 gennaio 2012

Relazione 1° Prova regionale Federale

Al poligono di tiro a segno nazionale sezione di Pistoia è andata in scena, nella seconda quindicina del mese di Gennaio  la 1° gara Regionale Federale.

Un ‘importante appuntamento valido per l’ammissione ai Campionati Italiani Individuali e a squadre, coadiuvato dall’impeccabile organizzazione di una fra le più antiche sezioni di tiro a segno Toscane, la quale ha richiamato sulle proprie pedane di tiro circa 300 tiratori.

Moltissimi i risultati di prestigio, prevalentemente giunti da una sempre più diffusa presenza  giovanile, una realtà territoriale, questa, che vede la Toscana ai vertici  della classifiche Nazionali nel Gran Premio Giovani,  di cui, il Tiro a segno Banca di Pescia- Brandani Gift Group è la prima sezione della  nostra Regione, ed al nono posto assoluto nella graduatoria Nazionale. Ma vediamo nel dettaglio le  fasi salienti di questa prima  importante competizione sportiva regionale. La vera protagonista è stata l’azzurra Junior Chiara Gianni del T.S.N. Pistoia con un record personale 371 su 400 in pistola aria compresa. Una nota di merito anche al tiratore Francesco Giaggioli, domiciliato a Pistoia ma tesserato per la sezione di Siena,  in fascia super A, realizza in C.10  un  eccellente 589 su 600  un risultato importante che lo pone anche ai vertici delle classifiche Nazionali. Sempre di Siena, ancora podio per Juri Rubegni, Stefano De Vito, Giorgio Regoli e Giovannimaria Fadda

 

 
   
 

 

Al T.S.N. Firenze,  un elogio per la partecipazione quantitativa e qualitativa, infatti Lorenzo Bacci; Alessio Barcucci, Daniele Caroti, Matteo Torti, Samuele Brucalassi e Marco Gennai, conducono le classifiche di carabina nelle rispettive categorie; altre medaglie per Andrea Del Regno, Alessandro Bona, Riccardo Fabbri, Gattai Manuel, Lucia Menchini, Giacomo Fiore, Paola Aronni,Tommaso Bellisario,Veronica  Frasca, Claudia Nunziati e Andrea Brogi.

Superbe anche le  performance dei tiratori di Lucca oro per Marco della Bartola, Michela Cerri, Stefano Batisti, Roxana Zota, Alessio Torracchi, Elena Pizzi, Diego Biondi, Eleonora Rugani,Tommaso Nicotra e Elena Bucchianeri; argento per Silvia Spanò, Patrik Marino e bronzo per Andrea Betti.  Bene sia per il T.S.N. Pietrasanta  con l’oro di Raimondo Albano, Alberto Pasquini e Carlo Barsanti, l’argento di Jaques  Mazzei, e il bronzo di Gabriele Sforzi, che per quello di Cascina, con  gli ori di Massimo Birindelli, Fabrizio Calamai e Maria Teresa Furletti. Anche il T.S.N. Livorno si è messo in luce con i giovani: oro per Raffaele Montenero e Tommaso Chelli, argento per Federica Danti, Riccardo Finocckì e Francesco Lazzeri, bronzo per Leonardo Mele e Alberto Caroti. E’ stato d’oro Antonio Elisei  del T.S.N. Carrara, che ha messo in riga  45 concorrenti, sul podio anche Luca Tedeschi e Simona Uliano. Ottima la sezione di Pescia  con i giovani e meno giovani: oro per Elena Possemato e Gino Perondi, argento per Danilo Calamari,  per Massimo Carezzi,  bronzo per Alessandra Caramelli e Matteo Perini, (record personale per entrambi), Micol Volpi, Giuliano Cerchiai e Rebecca Sansoni, quest’ultima è cresciuta tecnicamente in un baleno e sta dando del filo da torcere a tutti i suoi diretti concorrenti, ottima anche la prova di Alberto Vigna che insieme a Rebecca hanno ritoccato il proprio record personale, al debutto anche Cristiano Quaratesi ottima la sua gara che deve ancora affinare la tecnica ma è sulla buona strada. Altri risultati importanti dal T.S.N Pistoia con Alessandro Romiti, Federico Zingaropoli, Domenico Molino. Dal Tsn di Prato con Luisa Berti, Francesca Mazzone e Giovanni Maniscalco e Zuccaro Gabriele; dal TSN Pisa con Maria Antonietta Morabito, Stefano Fontanelli, Stefano Manari e Mario Spanò; dal Tsn Pontedera con Sergio Mottola, Carlo Mansi e Alessandro Martiradonna;  dal tsn Arezzo con Francesca Moretti, Sara Palombo e Gianni De Giudici, del Tsn Fucecchio con Alfio Giubilei e dal T.S.N. Bibbiena con Ugo Menchini e dal T.S.N. Sansepolcro con Massimo Betti.. Prossimo appuntamento con la seconda Regionale Federale che si terrà al poligono di Cascina  nei giorni 18 19  25 26 Febbraio prossimo.

                                                                              Gino Perondi