Nei giorni  scorsi, presso la Palestra  Comunale “Dante Benedetti”  di Chiesina Uzzanese, ha avuto luogo la festa finale del progetto ludico motorio polisportivo “ a Scuola di Giocosport”.

Il progetto,  iniziato nel mese di Gennaio e terminato alla  fine del mese di Maggio, ha avuto il benestare della Provincia di Pistoia, del Coni Provinciale e con il coinvolgimento del Comune di Chiesina Uzaanese ha coinvolto ben undici classi  per un totale di circa  duecentocinquanta alunni, tutti dell’Istituto Comprensivo Don Milani  di Chiesina  Uzzanese.

La manifestazione di chiusura, è perfettamente riuscita, ed è risultata interessante e coinvolgente per i genitori, che già nelle prime ore  della mattina avevano gremito le tribune  e molto divertente per gli alunni. 

L’ Assessore allo Sport del Comune di Chiesina, dott. Fabio Berti, ha avuto modo di illustrare alle classi presenti, i risvolti positivi di tale progetto, che a suo dire, è stato impeccabilmente condotto dal coordinatore delle attività motorie, Professor Marco Teglia.

L’Assessore, a conclusione del suo lungo discorso ha avuto espressioni significative relative al percorso didattico: ha voluto ringraziare sia il personale impegnato nell’esecuzione del progetto,  sia i tecnici delle quattro Federazioni presenti (Calcio, Basket, Pallavolo e Tiro a Segno), infine si è soffermato su i benefici derivanti dal progetto; gli alunni, ha  continuato  Berti, hanno seguito  un percorso didattico ricco di attività stimolanti che li ha guidati alla cooperazione, alla coordinazione, al rispetto delle regole, alternando momenti di impegno  personale ad altri di divertimento, producendo un arricchimento del ventaglio culturale relativo alle capacità coordinative, motorie  e senso percettive.

Il prof. Marco Teglia, si è detto anch’egli soddisfatto sia  per lo sviluppo della manifestazione, sia per la fattiva collaborazione dell’insegnante Daniela Danti, che teneva i rapporti con la scuola.