Tirrenia (PI) 9 Maggio 2011  “ Festa Regionale Giocosport”

Il centro polisportivo C.O.N.I. di Tirrenia per un giorno è stata la capitale dello sport!

Sono stati circa mille i bambini sopraggiunti da ogni provincia della Toscana  che hanno dato vita alla consueta festa Regionale di Giocosport.

Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena, ognuna di queste province ha inviato quattro classi, quasi tutte di quinta, delle rispettive Scuole primarie della propria area, che avevano ovviamente aderito al Progetto Ludico Motorio Polisportivo “Giocosport”

Quest’ultima iniziativa, già da molti anni operativa in Toscana viene svolta in perfetta sinergia fra i Comitati Regionali, i Comuni, le Federazioni Sportive Nazionali i Coni provinciali ed il MIUR ed ha un comune obbiettivo: garantire una crescita sana e globale dell’alunno, fornire le basi per l’esaltazione delle capacità individuali collegandole alla conoscenza del proprio corpo, favorire il processo di socializzazione, creare presupposti di divertimento, di impegno motivato e consapevole favorendo anche l’inserimento delle diversità, inoltre, questo progetto, offre alle associazioni sportive territoriali un’eccellente opportunità in termini di presenze nei plessi scolastici finalizzate a presentare la propri offerta per un maggior reclutamento.

Impeccabile l’organizzazione curata dal Professor Umberto Banchi che ha predisposto insieme allo staff del Coni Regionale le quaranta stazioni di gioco per le circa  venticinque discipline presenti; quali: atletica, pugilato, bocce, ciclismo, pallamano, calcio, tennis, sport equestri, baseball, rugby, ginnastica , tiro con l’arco, badminton, golf, scherma, pallacanestro, pallavolo, pattinaggio, basket, tennis tavolo, hockey, canottaggio, judo, taekwondo, ginnastica artistica e tiro a segno e proprio lo stand del Tiro a Segno, allestito e curato dal Comitato  U.I.T.S.  toscano ha destato un notevole interesse, sia per la potenzialità dell’impianto, disposto con ben sette simulatori di tiro, sia per l’angolo opportunamente preparato per i giochi di coordinazione oculo manuale.   

Dopo l’arrivo dei pulmann, la mattinata è filata via in un baleno, accoglienza e registrazione e schieramento a semicerchio in campo, inno Nazionale e breve  saluto del presidente del Coni Regionale arch. Paolo Ignesti che ha  dato  il via alla consueta manifestazione.

Nelle quattro rotazioni delle classi i bambini hanno trovato presso le stazioni di gioco, almeno due discipline che avevano praticato durante il  periodo scolastico, l’attività si è protratta fino alle ore tredici, con il nuovo schieramento in campo, premiazioni degli alunni  e consegna cestino pranzo.

Molti gli interventi delle autorità presenti dai  presidente Regionali agli Assessori  ai presidenti dei Coni  Provinciali, dai personaggi del modo sportivo e perfino dal Sindaco di Livorno.

La provincia di Pistoia era presente con quattro classi, due di Pistoia e, per la prima volta due di Pescia, una la  5° B delle Simonetti,  II° Circolo Didattico con le insegnanti Chiara e Rosanna, l’altra sempre del II° Circolo la 5° di Collodi con le insegnanti Daniela e Annarita.

Una cosa è certa! A giudicare dai volti dei partecipanti e dall’entusiasmo generato durante la manifestazione ci siamo resi conto che lo sport sta rendendo più appetibile la scuola e, quindi rimarrà un valido elemento per la lotta contro la dispersione scolastica.