Egregia risposta dei giovani tiratori toscani  ai Campionati Italiani juniores, ragazzi e allievi,  che hanno avuto luogo, nel secondo week end del mese di Settembre, al poligono di tiro della Gagnola, sito nella frenetica città di Milano.

 

Quattro, i veri protagonisti, di cui  tre campioni Italiani assoluti, ed uno di fascia.  Doverosa una nota di merito alla più giovane tiratrice toscana  Mariantonietta Morabito di Pisa, oro in C.10 Allievi, ha costruito la sua vittoria colpo dopo colpo senza dare mai cenno di cedimento;  che dire di Lorenzo Bacci, del T.S.N. Firenze,  oro in C.10 Junior U., una vittoria meritatissima dovuta certamente ad un’ottima preparazione tecnico-mentale, anch’egli  è riuscito a gestire la gara con una professionalità degna del più incallito tiratore. Non ha tradito le aspettative il bravo Andrea Spilotro del Gruppo Sportivo Esercito, che oltre al gradino più alto del podio in P.A. junior U. riporta in Toscana, anche un argento in P.S. J.U., Andrea, ormai ci ha abituato a simili imprese...

 

Ancora un oro per la nostra Regione, ottenuto in C. L. T. Gruppo B. da Samuele Brucalassi di Firenze, questa sezione, aveva la possibilità di ottenere ancora qualche successo, ma il componente della squadra di C.10 e di C.10 3p  categ. Ragazzi, Alessio Barcucci, ha purtroppo avuto un incidente stradale, quindi sono saltate sia la squadra sia la prestazione individuale.

 

Molte le medaglie di bronzo, nelle classifiche  individuali apre la carrellata Matteo Torti di Firenze nella specialità C.L.3p Junior u., ancora un bronzo in C.10 junior donne per Roxana Zota di Lucca,  bissa il bronzo Stefano Batisti di Pontedera, rispettivamente in P.A . e P.S. Junior U., bronzo di fascia per Gianni Chiara di Pistoia in P. S. junior donne.

 

Solo tre le squadre Toscane che sono salite sul podio, tutte medaglie di bronzo, due sono del T.S.N. Firenze, di cui una in C.L.T. Junior Uomini composta da Lorenzo Bacci, Matteo Torti e Samuele Brucalassi, l’altra in C.10 J.U. con Riccardo Buricchi ed due polivalenti Torti e Bacci.

 

La terza squadra,  è del T.S.N. Pescia, specialità C.10 Ragazzi, i suoi componenti Patrik Marino, Jana Calamari e Alberto Carezzi, hanno fatto il miracolo! ricordiamo che erano stati ammessi in ottava posizione,  sono arrivati al bronzo grazie ai loro records  personali.

 

Doveroso un ringraziamento anche ai quarti classificati, purtroppo, alcuni di loro non avevano fatto, quel giorno i conti con la sfortuna, alcuni esempi: Patrik Marino in C.10 R ha perso il podio per una sola moush,  Alessio Torracchi in P.10 R.,  cinque colpi con il punteggio di 9.9, altre vicende analoghe successe a Lorenzo Bacci in C.L.3p J.U.  ed a Chiara Gianni in P.S. J.D..

 

Il ringraziamento da parte del Comitato, che si dichiara orgoglioso dei successi ottenuti, è esteso a tutti i partecipanti, i quali con il loro impegno hanno tenuto alto il nome della Toscana:  Alessandra Caramelli, Tommaso Bellisario, Giulio Pasqui, Tommaso Leporatti, Biondi Diego, Rubegni Juri , Andrea Betti, Andrea del Corto, Andrea Del Regno, Daniele Caroti, Gabriele Sforzi, Riccardo Buricchi, Martina Barberini, Giulia Caroti, Montenero Raffaele, Tedeschi Luca, Chelli Tommaso, da non dimenticare “gli invisibili” ovvero, i componenti delle squadre che non sono apparsi tra le classifiche individuali durante la competizione, oltre a ringraziare tutti i tiratori partecipanti al Campionato Italiano, questo Comitato, vuole ringraziare anche i  genitori per la loro estrema dedizione dimostrata, creando di fatto una significativa intesa che permetterà al propri figlio una crescita sana e globale, vorremmo ricordare che il nostro è uno sport formativo e per questo predisposto all’inserimento sociale.