Vergato XIX Trofeo Tabacchini 20-21 Ottobre 2012

 
 

Tanti sono stati i successi ottenuti dai giovani tiratori toscani al tradizionale e diciannovesimo Trofeo Egidio Tabacchini, svoltosi al poligono di Vergato nei giorni 20-21 ottobre 2012. Il Comitato Regionale Toscano, ha dirottato le attività tecniche che dovevano essere svolta a Lucca, proprio in quel di Vergato; due i  motivi principali che hanno portato  a questa scelta, una, era quella di selezionare al meglio i componenti della rappresentativa Toscana, l’altra, quella di familiarizzare con compagni di squadra ed anche con la competizione, visto la crema toscana sarà  impegnata nel prossimo week end alla fiera SportsDays di Rimini per disputare il trofeo delle Regioni, e la fase Nazionale del Campionato Giovanissimi.

Trenta le sezioni di Tiro a Segno giunte da ogni parte d’Italia, per un totale di oltre cento tiratori, tutti con l’obiettivo di guadagnare  il vertice della classifica, nelle rispettive categorie.

Quattro, le discipline praticate, tutte sulla distanza dei 10 metri, ed effettuate con le sole armi ad aria compressa: Carabina ( C.10), Pistola, (P.10)  C.10 3p e  Ps.10.

Una trasferta positiva, che ha di fatto valorizzato il significativo momento di aggregazione sportiva della Toscana, in più, la locale sezione di tiro a segno  Brandani Gift Group- Banca di Pescia ha ricevuto il premio per essere stata la sezione più numerosa. Il Sindaco di Vergato sig.ra Sandra Focci, nel suo lungo discorso, ha dato ampio risalto allo sport giovanile in generale privilegiando in primis il Tiro a Segno, il Dott. Attilio Fanini, presidente della sezione di Vergato, nel suo ottimo intervento, ha avuto modo di congratularsi con il neo eletto nel Direttivo Nazionale U.I.T.S. sig. Nicola Pizzi, al quale gli è stata  assegnata la carica di rappresentante degli atleti

I migliori risultati sono giunti dalla carabina e dal bersaglio mobile, su nove categorie presenti al trofeo, sette  sono state vinte dai Toscani, le migliori performance sono riconducibili alla categoria giovanissimi ma anche le categorie superiori hanno avuto risultati eccellenti. Podio tutto Pesciatino nella specialità B.M.10 G., al comando Niccolò Biagini seguito da Giovanni Poli e Adria Dini. Sempre in categoria Giovanissimi, ma C.10 Libero, bissa l’oro Niccolò Biagini, seguito da Michelle Galliano di Vergato, terzo, l’altro pesciatino Francesco Lobue. In C.10 con appoggio, al comando c’è Silvestro Mancini di Vergato ma appena dietro i due lucchesi Michele Bernardi (oro alla fase Regionale) e Gloria Bonaccorso. Nelle tre posizioni il podio è tutto del T.S.N. Vergato oro per Giorgia Tommaselli, argento per Martina Busatta e bronzo per Dario Zanardi.  Eccezionali performance giungono anche  in C.10  categoria Allievi con il duo Lucchese Tommaso Leporatti, oro, ed Elena Pizzi argento, ambedue con lo stesso punteggio ma classificati per differenza mouches, terza Ilaria Pazzi di Forlì, che distanzia di un solo punto Alberto Vigna di Pescia. In C.10 ragazzi, al primo posto con un’eccezionale 393 su 400, Antonietta Morabito di Pisa seguita dai due vergatesi Dario Zanasi e Giorgia Tomaselli. C.10 Junior donne Roxana Zota, Lucca, conduce la classifica seguita da Samantha Milani di Bondeno e Sonia Turci, di Forlì. Nella specialità C.10 junior uomini meritata vittoria di Gabriele Sforzi di Pietrasanta,  seguito da Mattia Mercanti di Lugo di Romagna e da Michele Golero di Ferrara. Battesimo di tiro per i due neo tiratori pesciatini Simone Meoni e Blu Parlanti,di un soffio fuori dal podio, nella categoria Esordienti, vinta da Elisa Sembenotti di Rovereto e seguita dai due ferraresi Gianmarco Rossi e Antonio Lo Sapio. La finale di tipo Olimpica di carabina nelle rispettive categorie sono state vinte da Sforzi Gabriele J.U. di Pietrasanta, dalla  J.D. Samantha Milani di Bondeno e da Martina Busatta cat. Ragazzi di  Vergato. Mentre nella finale di tipo olimpico di pistola è Andrea Giannoni di Pietrasanta che vince la P.10 in categoria ragazzi, nella categoria J.D. la vittoria è di Maya Devoti di Piacenza, infine in categoria J.U al comando si trova Gabriele Bacchilega di Imola. Ancora un risultato di prestigio per il T.S.N. Pescia con il Giovanissimo di pistola Niccolò Di Vita che mette tutti in fila con un ottimo 169 su 200 seguono Andrea Suppini ed Alessandro Faccioli di Vergato. Sempre cat. Giovanissimi ma con appoggio è il T.S.N. di Parma al comando con Luca Cesare Davalier, argento per Sara Paterni di Lucca, bronzo per Riccardo Zaccaria di Vergato, in queste due categorie dei Giovanissimi abbiamo due “fuori podio” sono Matteo Leporatti di Lucca e Jacopo Schettino di Pescia. Gabriele Burroni di Arezzo fa sua la categoria esordienti.

Pordenone ha dato i natali ad Andrea Morrassut che vince l’oro, secondo è Roberto Azzolin di Rovereto, terzo e quarto ancora due toscani Diego Biondi di Lucca, e Juri Rubegni di Siena. Altro Toscano al comando della classifica P.10 Ragazzi Andrea Giannoni di Pietrasanta, seguito da Matteo  Rovedo di Tolmezzo e Mattia Andalò di Imola. Nella p.10 J.D. al primo posto si trova Maya Devoti di Piacenza al secondo, Francesca Moretti di Arezzo  al terzo Giulia Rega  di Ravenna, infine in P.10 junior U. è Gabriele Bacchilega di Imola al comando della classifica seguono in ordine di classifica Nicolò Campodonico  di Rapallo e Marco Bellomo ndi Pordenone.

Per i Tiratori Toscani, il prossimo ed ultimo impegno a livello Nazionale ci sarà appunto in questo fine settimana a Rimini. Continuano invece quelli nella Regione a Lucca il 10 e 11 Novembre la Bandiera Toscana e la premiazione sia del Circuito Regionale a Squadre, che del miglior giovane tiratore dell’anno, chiuderà la stagione sportiva 2012  la Team Cup  con il  primo incontro a Pescia il 17-18 Novembre ed a Livorno nei giorni 8-9 e 15-16 Dicembre.

                                                                                                          Gino Perondi