XIV Trofeo delle regioni - Brescia - 7-8 novembre 2009

 

Rassegna fotografica

 

 

Nei giorni 7-8 novembre si è disputato presso il TSN di Brescia il XIV Trofeo delle Regioni.  La Toscana, quinta nelle ammissioni alla finale, si è classificata al 4 posto dopo un testa a testa con il Lazio che per pochi punti, proprio dopo l’ultima gara, ci ha sfilato il podio.

Si tratta comunque di un ottimo traguardo, in quanto migliore prestazione nella storia di questa Regione, che ha emozionato tutti i presenti, il Presidente del Comitato Franco Granai, il responsabile Monica Bonaccorsi ed i tecnici Sabrina Benucci, Ilaria Minuzzo, Nicola Pizzi con Maura Genovesi  hanno gioito ed esultato insieme agli atleti e a tutti gli accompagnatori.

Nel pomeriggio del sabato si sono avvicendati gli atleti di pistola, il primo turno ha visto la partecipazione della squadra juniores uomini composta da Nicotra Stefano, Martiradonna Andrea,  Spilotro Andrea, ormai veterani della manifestazione e più volte saliti sul podio e la squadra degli allievi composta da Iacovo Maria Luisa, Giannoni Francesco e Del Regno Andrea che hanno condotto la gara con grinta senza farsi indebolire dall’inesperienza.

Il secondo turno di gara ha visto impegnate le squadre juniores donne e ragazzi. La prima era composta dalle tiratrici Barberini Martina, Gianni Chiara e Caroti Giulia che, nonostante il problema fisico molto penalizzante di Giulia, hanno combattuto duramente e con grande determinazione  per le prime posizioni aggiudicandosi poi il 3 posto ad un solo punto di distacco dalla seconda.

Gli atleti della squadra categoria ragazzi, già affermatasi lo scorso anno, non hanno deluso le aspettative, infatti Chelli Tommaso, Batisti Stefano e Volpi Micol, sono nuovamente saliti sul podio in terza posizione, anch’essi con soltanto un punto di differenza dalla squadra che li ha preceduti.

La prima giornata di gara si è conclusa molto positivamente poichè oltre ai due podi la Regione Toscana si trovava al terzo posto nella classifica provvisoria e questo ha causato in tutti i componenti della rappresentativa uno stato di grande euforia e gioia e grandi attese.

La domenica mattina, molto grigia e piovosa, è iniziata con un giro forzato della città di Brescia,  dovuto alla chiusura della circolazione di numerose strade a causa della visita del Papa, che però non ha tolto il buonumore agli atleti i quali, pieni di energie nonostante il precoce risveglio, alle nove erano sulle linee di tiro pronti per l’inizio della prima gara della giornata riservata alle carabine.

Le prime squadre in campo sono state quelle degli juniores uomini composta da Bona Alessandro, Campioni Gabriele e Torti Matteo e degli allievi composta da Barcucci Alessio, Caroti Daniele e Giustini Matteo. Ambedue le formazioni sono andate vicine a salire sul podio purtroppo sfuggito, specialmente per gli juniores, per ben pochi punti. Nel turno successivo si sono cimentate la squadra juniores donne composta da Calvisi Erika, Frasca Veronica e Possemato Elena e la squadra della categoria ragazzi formata da Bacci Lorenzo, Buricchi Riccardo e Martini Fabio.

Le juniores, nonostante gli sforzi e l’impegno profuso nulla hanno potuto contro la furia delle tiratrici delle regioni ormai al top e particolarmente vocate per questa specialità. Buone le prestazioni dei ragazzi nonostante l’emozione che li ha attraversati.

Gli atleti hanno confermato di avere non solo potenzialità ancora non del tutto sfruttate ma, anche, una grande professionalità sostenuta da grinta e motivazione e quanto necessario ad affrontare competizioni di livello, qualcuno ha superato il proprio record personale altri si sono mantenuti sulla media, ma tutti con grande simpatia ed affetto si sono battuti per se stessi ma anche per i compagni di squadra e per la vittoria della loro regione.

Alla fine della manifestazione la Toscana ha sfiorato il podio e si è classificata al 4 posto con la consapevolezza di poter ambire a posizioni più alte grazie agli ottimi atleti messi in campo.

                                                                                  Monica Bonaccorsi