In concomitanza con il Trofeo delle Regioni ha avuto luogo, presso il tiro a segno Nazionale sezione di Brescia la “Fase Nazionale” del Campionato Giovanissimi.

Una forma giocosa di competizione che ha interessato gli ambosessi  di tutto il territorio Italiano, nati negli anni 1998 e 1999, che avevano partecipato alle precedenti edizioni delle rispettive fasi Comunali e Regionali e necessariamente in possesso del certificato medico di idoneità specifica, rilasciato dalle Unità Operative Medicina dello Sport.

Sei gli atleti Toscani che hanno acquisito, secondo le disposizioni dell’attuale  Programma Sportivo Federale; il diritto di partecipare alla finale Nazionale. Tutti con un comune obbiettivo: guadagnarsi i vertici delle classifiche.

Quattro i tiratori pesciatini, Andrea Betti e Diego Biondi impegnati nella specialità pistola a 10 metri, Tommaso Leporatti e Alessandra Caramelli impegnati addirittura in due specialità: carabina a 10 metri e Bersaglio mobile; un solo tiratore senese Juri Rubegni di P.10 e un solo tiratore fiorentino Tommaso Bellisario nella specialità di C.10.

            Per molti di loro questo era il loro primo impatto con il mondo dell’agonismo, una realtà  sportiva che può provocare, anche per i tiratori più grandi, una certa emozione, con reazioni totalmente diverse da soggetto a soggetto a secondo del grado di preparazione ricevuta dai propri allenatori.

            Non ha tradito le aspettative Tommaso Leporatti, è sicuramente riuscito a contenere la propria emozione, infatti nella specialità B.M. Giovanissimi si porta a casa la medaglia di metallo pregiato e sempre in questa specialità è arrivato anche l’argento per  Alessandra Caramelli.

            Nella specialità P.10 Giovanissimi, il migliore dei toscani risulta Juri Rubegni, sfortunatissimo chiude la gara in quarta posizione ad un solo punto di distacco dal terzo, pensare che aveva avuto il podio sotto i piedi fino al terzultimo colpo dell’ultima serie.

Andrea Betti ha iniziato la gara molto bene ma ha incappato in un brutto colpo che gli ha procurato una parziale demotivazione  chiude la gara in decima posizione  al di sotto di circa 10 punti dalle sue reali possibilità, anche Diego nella prima serie ha mantenuto una buona condotta di gara, purtroppo nel finale ha perso punti importanti  che lo fanno scivolare verso la metà della classifica.

Nella C.10 Giovanissimi il migliore risulta Tommaso Leporatti, grande giornata per lui, già gratificato della vittoria in B.M. il giorno prima, si inserisce in ottava posizione realizzando il suo record personale, a sole cinque posizioni Alessandra Caramelli che rimane pressappoco sui suoi punteggi standard, verso la metà della classifica  il Campione Regionale  Tommaso Bellisario, la sua performance lo vede  leggermente al di sotto delle sue reali  possibilità.

I nati nel 1999 il prossimo anno secondo le regole dettate dal P.S.F. 2009, avranno la possibilità di ripetere questa magnifica esperienza , non vogliamo fare delle previsioni…ma se i risultati dei giovanissimi tiratori Toscani sono stati molto buoni questo anno, siamo sicuri che qualcuno di questi il prossimo anno salirà  ancora sul podio.

 

 

 

                                                                                              Gino Perondi